mercoledì 17 novembre 2010

Casablanca, Il Sole e la nostra guardia privata Rashid.


Sabato Tredici Novembre Duemiladieci
Posizione 33°36’31’’N  7°37’03’’W
Casablanca.
E’ il secondo giorno che sono fermo a Casablanca e come le Lucertole passo la giornata a rincorrere il sole, caldo ed ospitale.
La scelta dei posti dove camminare, dei locali dove mangiare qualcosina o prendere un tè verde è sempre condizionata dalla loro esposizione al sole.
Siamo arrivati alle 5 di mattina del 12 Novembre dopo aver navigato per circa 220 miglia da Algeciras, la maggior parte delle quali, ahinoi, fatta a motore per la totale mancanza di vento.
Lo stesso è valso anche per le  50 miglia necessarie per attraversare lo stretto e aiutare le vele di Amorgos a superare onde e correnti contrarie dello stretto, in modo da portarci al largo ed evitare il pericolo della vicinanza eccessiva alla costa africana.
Ho trovato un ormeggio che mi appariva un pò singolare ma dopo due notti e due giorni di navigazione non sono andato troppo per il sottile. La mattina verso le 11 resuscitato grazie ad un buon espresso italiano mi sono affacciato ed ho visto a fianco di Amorgos un tizio in mimetica con due enormi cani lupi al fianco…. Gli ho sorriso e lui ha ricambiato, scendo e gli dico “… Lebez” e lui mi risponde “…Si, ringraziando Iddio”. Mi spiega che siamo in un’area militare e mi da indicazioni, stentate per la verità, su dove andare a regolarizzare la pratica. Insomma, per non farla troppo lunga, sono ancora qui, senza pagare alcunché, con lui che dalle 7 di mattina alle 7 di sera monta la guardia con i suoi cani ad Amorgos, ed i suoi colleghi che ci scarrozzano in macchina per aiutarci nelle cose che abbiamo da fare, taniche di carburante comprese da riempire con relativa perdita di gasolio sulla tappezzeria della macchina…. Che figura di ... dovrò prima o poi decidermi a comprare delle taniche che non perdano!
Annotazione per i consumatori: ieri abbiamo mangiato in due in un ristorante in una zona tranquilla, spesi 330 dei loro soldi (circa 30 euro), oggi abbiamo mangiato nei vicoli della Medina, cibo molto più squisito, spesi 60 dei loro soldi (circa 5,50 euro), a voi la scelta casomai passiate da queste parti.
Vi voglio bene

Ps Inizio  pensare che forse il mio viaggio non finirà alle Canarie…

ABBIAMO GIA’ UDITO TUTTO

In noi portiamo
Tutta la musica:
essa giace negli strati
profondi del ricordo.
Tutto ciò che è musicale
È reminescenza.
Al tempo in cui
Non avevamo nome,
abbiamo, probabilmente,
già udito tutto

E. Cioran


2 commenti:

  1. che bell'esempio di ospitalità! ;-)
    scusa l'ignoranza ma che significa "lebez"?
    sonia

    RispondiElimina
  2. si sono stati veramente gentili, Lebez è un'interlocuzione araba che si usa al posto del nostro come stai, seguito poi da innumerevoli domande riguardanti la famiglia, il lavoro, etc
    Ciao, a presto

    RispondiElimina