lunedì 18 ottobre 2010

Inizia il Viaggio....


  Lunedi Diciotto Ottobre Duemiladieci
Posizione 41°053’’N  8°52’26’’E
Ormeggio all’Inglese nel porto di Isola Rossa. Sono ormai 6 giorni che sono in navigazione ma è la prima volta che apro il mio Diario di Bordo per scrivere.
Credo che un po’ sia dovuto alla partenza, alla separazione dalle persone e dalle cose care, in particolare da Andrea: Qualcuno più famoso di me diceva “…partire è un po’ come morire”, ma poi si rinasce ed eccomi qui con sei giorni di mare alle spalle e tanta acqua davanti.
Sono partito alle 5 di mattina del Tredici Ottobre da Formia con rotta verso Fiumicino, circa 65 miglia fortunate, la prima metà a vela poi a motore, cielo plumbeo ma sono fortunato, niente pioggia. Arrivo alle 20,30 e mi accosto per far salire Elena a bordo.
La mattina mollo le cime e faccio rotta per l’Arcipelago della Maddalena, circa 125 miglia con rotta 255°. Va tutto bene, fino alle tredici mi divido tra vele e motore, poi inizia a soffiare un bel maestrale con forza 4-5 che mi spinge avanti fino all’Una del Quindici. Nessun problema, accendo il motore e continuo cosi tutta la notte, la barca ha una strana vibrazione, dovrò controllare appena arrivato.
Do fondo a sud di Caprera, in rada c’è solo un’altra barca il posto è magnifico ma la stanchezza è tanta, vado a riposare.
Il Sedici mattina mi preparo per immergermi, voglio controllare l’elica del motore. La solita lunga preparazione del sub e poi via in acqua, trovo subito il problema, una rete intorno all’elica, la libero, continuo un po’ l’immersione e poi mi godo la splendida giornata di sole.
Il Diciassette mattina decido di testare barca ed equipaggio, condizioni del vento e del mare abbastanza critiche, facciamo tante virate per cercare di risalire il vento, evitare gli innumerevoli scogli ed isolotti, do fondo ad est di Santa Maria.
Oggi circa 20 miglia per arrivare ad Isola Rossa, sto temporeggiando, le condizioni per fare rotta verso le Baleari non sono le migliori, oggi, nonostante avesse smesso di soffiare da Ponente da ieri sera, c’erano delle onde alte come piccole colline, forse Giovedi può esserci una finestra buona per andare.

Iniziativa
Fino a che non ci si espone definitivamente, vi è esitazione, possibilità di tornare indietro e sempre inefficacia.
Dinanzi a ogni atto di iniziativa e creazione, vi  è solo una verità elementare: ignorarla uccide innumerevoli e splendidi piani.
Nel momento in cui ci si espone definitivamente, anche la provvidenza si muove.
Ogni sorta di cose si muove per aiutare, cose che altrimenti non sarebbero mai accadute. Una corrente di eventi ha inizio dalla decisione, facendo sorgere a nostro favore ogni tipo di incidenti imprevedibili, incontri ed assistenza materiale che nessuno avrebbe sognato che potessero venire in questo modo.
Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo.
Il coraggio ha in sé genio, potere e magia.
Incomincialo adesso.
J.W.Goethe

2 commenti:

  1. noto che il corso sub e' sevito !!! comandante raccontaci sempre tutte le emozioni che viviamo a distanza ma vicini nella passione del mare a presto annibale

    RispondiElimina
  2. Ci proverò caro Annibale.... domani alle 5 salpo per Minorca
    Un abbraccio A

    RispondiElimina