mercoledì 20 ottobre 2010

In partenza per le Baleari


Mercoledi Venti Ottobre Duemiladieci
Posizione 40°56’29’’N  8°13’80’’E
Martedi pomeriggio ormeggio all’Inglese nel canale del porto di Stintino a fianco del distributore. Nonostante in porto ci siamo solo noi più volte lo zelante di turno mi intima di spostarmi, minaccia denuncie penali, invoca la pena capitale…. Ma tantè, che mondo sarebbe senza rompicog…….. Un mondo migliore senza dubbio.
   Ieri la navigazione da Isola Rossa a a Stintino, circa 30 miglia, è stata veramente molto bella, forte ponente, mare formato, bordi su bordi per risalire con rotta 260°, un delfino che ci ha dato il buongiorno, un’ora tra banchi di Lampughe (non facevo in tempo a calare l’esca che abboccavano) e tonno finale, arrivo stanco ma soddisfatto.
Oggi ho passato l’intera giornata a fare quelle piccole e grandi cose che preludono una lunga traversata.
Il tutto condito da una buona dose di ansia, non so quanto dovuta all’impegno che mi attende piuttosto che al riaffiorare alla mente di vecchie storie che non ho più voglia neanche di ricordare, oppure….. allo zelante di cui prima…
Ma ora è tutto storia vecchia, scrivo queste due righe consapevole del fatto che poche ore mi separano dalla partenza, mi attende una sfida possibile da vincere, la voglia di essere e vivere in modo “semplice”…. di volermi bene e volerne a chi mi è vicino
E’ bello avere tanti amici che nelle maniere più disparate (mail, face, tel, blog, sms, piccioni viaggiatori, messaggi in bottiglia….) si interessano di me ed al mio viaggio, mi rende felice e vi ringrazio tutti.
Oggi Karen mi scrive questo sms: “….. augurarti buona navigazione per il luoghi conosciuti e sconosciuti”, sconosciuti eppure tanto vicini penso.
Mi domando a volte perché ho iniziato questo viaggio e mi do risposte del tipo desiderio di libertà, conoscere nuovi orizzonti, vivere la mia solitudine, il piacere di navigare, ma sopratutte penso che voglio vivere appieno il tempo, l’unica vera cosa che non voglio più sprecare…
Va bè, vado a nanna, domani sveglia alle 5, tiro fuori dalla custodia il pensiero del giorno, giudicate voi:
ALTRIMENTI COME TORNEREBBE
Il mondo ha smarrito la felicità,
perché questa è dello spirito.
Chi si è allontanato dallo spirito
deve essere infelice,
perché, altrimenti, come tornerebbe? (…)
“Agni Yoga”
14

1 commento:

  1. dice Moitessier:
    " Ho sempre avuto la sensazione che le lunghe traversate comportano in me una profonda pulizia di tutte le sporcizie accumulate durante un soggiorno a terra: appena persa di vista la costa l'uomo non può restare indifferente alle forze della natura che lo circondano. Il suo corpo e il suo spirito, liberati dagli attacchi e dalle schiavitù terrestri, possono ritrovare la loro essenza e la purezza negli elementi naturali, che gli antichi identificavano come loro dei.
    Il Vento, il Sole e il Mare: la trinità del Dio dei marinai."
    Ti auguro di trovare in mare tutto quello che sati cercando.
    Paola (quella del recupero occhialetti)

    RispondiElimina