venerdì 29 ottobre 2010

Incontro con le divinità

Giovedi Ventotto Ottobre Duemiladieci
Posizione 39°8’76’’N  2°56’21’’E

Mi avvicino sempre di più alla longitudine West. Mancano poco più di due gradi…. Due piccoli gradi di esame, un esame che non finisce mai. Oggi ho visto sul log che da Marzo ho percorso circa 2.230 miglia, sono partito per questo viaggio autunnale da 20 giorni ma ancora il mare mi regala le emozioni del primo giorno. Ho avuto in questi mesi mare buono, vento buono, giornate di sole buone, buone sono state le …. Divinità che mi accompagnano in questo viaggio.
Vi chiederete perché dico questo?
Mi hanno sempre detto che sono un uomo fortunato, ho sempre pensato che “… la fortuna aiuta gli audaci”, che bisogna, per realizzare i propri sogni impegnarsi, avere delle capacità e si…. avere fortuna ed, ora aggiungo, avere gli Dei dalla propria parte…
L’altro ieri, davanti all’ennesimo piatto di meraviglioso tonno ho espresso ad alta voce il desiderio di pescare all’indomani una saporita Lampuga…
Detto fatto.
Ieri, nella meravigliosa baia di Porto Colom, chiusa a 355° fino a formare un piccolo lago con gavitelli gratuiti dove, per la maggior parte, erano ormeggiate barche di navigatori ho espresso ad alta voce il desiderio, impossibile solo al pensarlo, di pescare un PesceSpada…
Detto fatto.
Ho ringraziato più volte le Divinità del Mare, del Vento, il Sole,
ho offerto la testa con lo spadino al Dio Nettuno,
i due Calamari trovati nella pancia del PesceSpada gli ho offerti al Dio Eolo,
la coda al Dio Sole.
Ecco il motivo per cui parlo di Dei, forse la fortuna da sola non basta a spiegare tutte le cose belle che sto ricevendo con la mia piccola Amorgos.
Dimenticavo che ho sacrificato anche altre cose alle Divinità… ben tre gommoni….
Saranno di loro gusto?
Voglio tornare alla baia di Porto Colom dove ieri in particolare sono stato colpito da una navigatrice che a prima vista mi sembrava viaggiare in solitaria ma poi dopo un po’ ho visto sulla coperta della sua barca, Coeur de Mar, un piccolo gattino bianco e nero che gli faceva compagnia… ma i suoi compagni non finivano li… dopo un po’ è uscita in coperta con un enorme rapace posato sul braccio, che ai suoi ordini prendeva il volo…. È stato molto emozionante, con il binocolo, visto da vicino, il rapace sembrava una bellissima Aquila di mare.
Oggi siamo arrivati in baia nella bellissima Isola di Cabrera, riserva naturale dove, con una richiesta inviata via fax, puoi ormeggiare gratuitamente ai gavitelli… come in Italia!!!
A presto e come dice il mio amico….
Il Viaggio continua….

Ps oggi non poso fare a meno di ripubblicare una citazione di Goethe, leggetela con attenzione, Vi voglio bene

Iniziativa

Fino a che non ci si espone definitivamente, vi è esitazione, possibilità di tornare indietro e sempre inefficacia.
Dinanzi a ogni atto di iniziativa e creazione, vi  è solo una verità elementare: ignorarla uccide innumerevoli e splendidi piani.
Nel momento in cui ci si espone definitivamente, anche la provvidenza si muove.
Ogni sorta di cose si muove per aiutare, cose che altrimenti non sarebbero mai accadute.
Una corrente di eventi ha inizio dalla decisione, facendo sorgere a nostro favore ogni tipo di incidenti imprevedibili, incontri ed assistenza materiale che nessuno avrebbe sognato che potessero venire in questo modo.
Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo.
Il coraggio ha in sé genio, potere e magia.
Incomincialo adesso.


J.W.Goethe

1 commento:

  1. Non avevo mai letto questo pezzo di Goethe, ma l'ho pensato da sempre, da quando - un'infinità di tempo fa - ho deciso qualcosa, ho compiuto un primo gesto - faticosissimo, nella sofferenza, nello sconforto. Quel gesto ha mosso un'energia e l'energia mi è tornata indietro, sotto la forma di un desiderio avverato. Diverso da come l'avevo desiderato, inaspettato, sorprendente. Ma è tornata indietro.
    Grazie Antimo!

    RispondiElimina