martedì 7 settembre 2010

Venerdì Sette Settembre Duemiladieci
40°35'57'' N - 13°55'29'' E
In navigazione da 31 ore consecutive, ad ore 14 vedo le luci di Ischia, se tutto continua ad andar bene così conto di dare fonda verso le 7.30 di stamane a Parata Grande nell’Isola di Ventotene.
La navigazione è stata relativamente tranquilla tranne che per un’avaria al motore successa ieri notte intorno alle 3.
Amorgos
Il cicalino del motore ha iniziato a suonare segnalando un forte innalzamento della temperatura dell’acqua, avevo la randa issata per cercare di stabilizzarmi un po’ da un’onda formata che mi frangeva sulla fiancata sinistra.
Spento il motore e, mentre la randa continuava a portarmi sbattendo un po’, ho aperto il vano motore e mi sono subito accorto che il problema era alla girante della pompa dell’acqua.
La smonto e provvedo a sostituirla, riaccendo il motore ma una piccola perdita d’acqua dal coperchio della girante mi desta qualche preoccupazione, provo a stringere le viti e due si spezzano rimanendo bloccate nella filettatura.
La perdita aumenta e sono costretto a sgottare tutta la notte ed il mattino successivo fino a Palinuro dove entro in porto e risolvo definitivamente il problema.
Incomincio ad avvertire un po’ di stanchezza ma le due notti ed il giorno intero passate in navigazione mi ripagano di tutte le fatiche.
Continuo, soprattutto nel dormiveglia a pensarmi navigare nelle Stretto di Gibilterra e poi giù nell’Atlantico fino A Fuerteventura, Lanzarote etc
In questi giorni che sarò fermo a Formia preparerò la barca per le oltre 1.700 miglia che mi separano da questi posti.
Ci sono tante cose da fare, l’Atlantico non ti permette errori o distrazioni.
Tramonto sulle formiche di Lipari
Ma tornerò su questo punto, devo stilare un elenco delle attrezzature, dell’equipaggiamento e della cambusa che dovrò approntare.
Sono le Tre, ora torno in pozzetto a scrutare l’orizzonte per evitare grandi imbarcazioni che possano trovarsi sulla mia rotta, e le stelle per continuare a farmi indicare la giusta rotta, in queste notti continuo a vedere Stelle Cadenti e il Tramonto di oggi mi ha regalato, per la prima volta la vista del “Raggio Verde”

3 commenti:

  1. Grande Antimo....continua cosi...nel mare l'uomo non è mai solo....ti aspetto a Formia...

    RispondiElimina
  2. Grande Antimo....continua cosi...nel mare l'uomo non è mai solo....ti aspetto a Formia...

    RispondiElimina
  3. Faccio il tifo per il tuo "spelndido piano" e per incitarti ti riporto l'intero passaggio della citazione da Goethe che sai.

    "C'è una verità elementare, la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove. Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute... Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in se' genio, potere, magia. Incomincia adesso."

    Elena

    RispondiElimina