lunedì 10 gennaio 2011

Il vento dentro me

La Gomera
28°5'30''N 17°6'52''W
La Gomera, isola lontana dal grande turismo, bella nel suo interno, stupenda vista dal mare, baie incontaminate, pareti a picco sul mare, delfini, balenotteri e .... vento, tanto vento.
Ne ho conosciuti di venti, ho lasciato il forte maestrale, l'insidioso Grecale, il caldo scirocco ed ho conosciuto i dolci Alisei, il difficile vento da sudovest ma soprattutto ho scoperto il vento della mia anima.
Un vento al principio capriccioso, tanto da farmi paura, ma poi, giorno dopo giorno, ho iniziato a capire che non era un vento da affrontare di bolina, piuttosto da prenderlo in poppa, facendomi portare da lui, opponendo la minima resistenza.

La mia anima si è placata, si è lasciata cullare dalle dolci onde che mi spingevano a poppa, giorno dopo giorno i miei pensieri si elevavano sempre più al cielo, e riconoscevo nella scia della mia barca lo spartiacque tra il pensiero positivo e l'effimero della vita.
Si impara molto nell'andare per mare, di colpo tutti i problemi che di solito affollano la mente spariscono, la mente e l'anima guardano un orizzonte finalmente chiaro, dove è facile riconoscere il bene ed il male.
Nel mio viaggiare ho capito, ancora meglio di quanto toccai quest'argomento con Bjorn, che non si è  "liberi di viaggiare", ma si può "viaggiare liberi".
Non si può partire da un porto sapendo che non c'è nessuno che pianga per la tua partenza, ne tantomeno arrivare in un'altro porto sapendo che mai nessuno ti aspetterà.


L'amore, gli affetti partono con te e ti seguono nel tuo viaggio, a noi la scelta di farli salire a bordo o lasciarli sulla banchina.
Alle persone a me care,
Buona Vita A


LA FELICITA' DI ESSERE
Chi potrebbe vivere o respirare
se non esistesse questa Felicità
d'essere simile all'etere
in cui viviamo?
Dalla Felicità d'essere
sono nati tutti questi esseri,
mediante la Felicità
esistono e crescono,
alla Felicità ritornano.


"Taittiriya Upanishad"

Nessun commento:

Posta un commento