venerdì 3 settembre 2010

Una giornata piovosa

Venerdì Tre Settembre Duemiladieci
38°25'02'' N - 14°57'94'' E
Vulcano e Lipari
Stamattina mi sveglio dopo una notte serena, dello scirocco annunciato non si è sentito neanche un soffio. In compenso alle 10 abbiamo avuto 5 minuti infernali, un groppo da W (la baia di Vulcano Ponente è chiaramente esposta a W) ci è piombato addosso, 35/40 nodi con pioggia, barche con catena e spazi tranquilli per lo scirocco hanno iniziato ad incrociarsi, io avevo una barca che arava con l'ancora e mi veniva con la poppa sulla mia prua, e un'altra che ne aveva data troppa e mi voleva entrare con la prua a prora, momentino non male ma la mia bistrattata CQR di riserva non mi ha tradito neanche questa volta.
Alicudi e Filicudi
Salpiamo immediatamente con l'idea di arrivare a Panarea e ridossarci a Baia Milazzese protetta dal ponente passando per Lipari per fare rifornimento. Fatto carburante il cicalino del motore mi segnala un'avaria, spengo il motore, tiro su randa e fiocco e mi dirigo verso Vulcano Levante. Arrivo a vela e accendo il motore per ormeggiare in banchina. Un caicco ha preso 25 metri di banchina solo per lui tirando cime da tutte le parti, gli chiedo di accorciarne una, indugia, litighiamo. Poi si presenta lo "scemo del villaggio" che dice che comanda lui tutta la banchina e che gli devo dare 10 euro, chiamalo scemo si piazza davanti alla mia poppa e mi vuole prendere per stanchezza, alla fine mi strappa 5 euro, tutto questo con temporali che vanno e vengono, niente male come giornata.....
Poco tempo per pensare a me, Vado a dormire....
A proposito, devo ancora capire il problema al motore, girante ed olio sono a posto, bah....

Nessun commento:

Posta un commento