Quante volte nella mia vita ho pensato che questo detto mi appartenesse veramente. Quante volte ho cancellato, come un file che si cestina, capitoli anche importanti della mia vita solamente per il fatto di non averli davanti agli occhi.
E' il destino che ultimamente è capitato anche all'unica casa che ho sentito mia.
La decisione di lasciarla ed andare a vivere in barca è stata sicuramente la migliore ma il fatto di averla lasciata così, senza particolari rimpianti mi ha un po spaventato, mi sono domandato
".... e allora, è così che tieni alle cose importanti?".
Ed allora, come un fulmine mi è venuta in mente Amorgos, ero fermo a Formia da qualche giorno ed altri mi separavano dal giorno con cui mi sarei ricongiunta a lei, e con paura mi sono chiesto
"dimenticherò anche lei?".
Del resto, come altre cose e persone con cui ho vissuto del tempo, anche Amorgos è un legame fatto di piccoli problemi, di impegno, a volte di sofferenza comune, insomma... non tutto è felicita.
Ma alla domanda "
Lontano dagli occhi, lontano dal cuore" oggi in me non poteva esserci che questa risposta:
No,
Non lo è per Amorgos, non lo è stato per la casa di Vindicio dove ho solo fatto la scelta migliore.
Non lo è stato per le persone a cui ho voluto bene che hanno un posto speciale nel mio cuore.
Non lo è per Antimo, anche lui sa di avere un cuore.....
Ed allora eccomi stasera a scrivere a bordo di Amorgos, lei è tornata in acqua stamane, ho liberato di nuovo la sua bandiera al vento, la chiglia si muove di nuovo libera, fra poche ore mollerò le cime che ci tengono fermi ed insieme ricominceremo a scoprire e scoprirci.
Buonanotte amici miei, A
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare